Nascondi contenuto
Vacanza autunnale nella regione escursionistica attorno a Meranza
Meranza sorge su uno splendido altipiano soleggiato ad un’altezza di 1400 metri e proprio in autunno i vacanzieri trovano le migliori condizioni per un’escursione accompagnata da tanto sole. Qui si può godere la vista da sogno delle Dolomiti, sopra la Valle Isarno e la Valle Pusteria sommersa dai colori autunnali. Iniziate il vostro tour direttamente dal nostro Walderhof e scoprite lo splendido mondo montano della nostra regione delle malghe Gitschberg-Jochtal. Grazie alla Almencard, potete utilizzare gratuitamente le funivie dal 9 maggio 2024 al 12 luglio 2024 e dal 16 settembre 2024 al 2 novembre 2024. Questo vi permette di raggiungere rapidamente e senza grandi sforzi alte altitudini e poi intraprendere sia un tranquillo sentiero escursionistico che un tour di vetta. A questo proposito, noi suggeriamo di salire sulla cima della montagna, da dove si può ammirare a 360 gradi un panorama con più di 500 vette.
Tradizioni nell’autunno altoatesino
La tradizione autunnale più amata e famosa è il Törggele. Incamminatevi lungo il Sentiero delle castagne per un’escursione invernale e entrate in un Buschenschank, le tipiche osterie contadine altoatesine. Qui vi serviranno dei tipici piatti sudtirolesi come la zuppa d’orzo, i piatti di carne e naturalmente le amate castagne. E quello che ovviamente non può assolutamente mancare in un Törggele è provare il nuovo vino. Un’altra tradizione autunnale è la transumanza, in cui il bestiame che d’estate era stato portato sui pascoli più alti, viene riportato a casa adornato a festa al suono della musica tradizionale.
Volete un po‘ di cultura sudtirolese?
Durante una vacanza escursionistica a Meranza, vale la pena di scoprire anche i tanti borghi e castelli. Poco lontano dal Walderhof si trova il Castello di Rodengo. Situato sopra la Gola di Rienza e noto per essere inespugnabile, questa fortezza impressiona grandi e piccoli. Consigliamo anche la visita della Chiusa di Rio Pusteria e del Museo degli usi e costumi a Teodone di Brunico, il museo archeologico di Bolzano con Ötzi, la mummia dei ghiacci o i Giardini di Castel Trautmannsdorff a Merano.